Immagine di prova

Le attività produttive di Mosciano Sant'Angelo

Sul territorio del Comune di Mosciano S. Angelo sono localizzate diverse tipologie di aziende che, nel corso dei decenni, si sono evolute in una produzione di carattere industriale.

Per potenziare il distretto produttivo l'Amministrazione comunale ha definito una variante urbanistica all'insegna della produzione di uno sviluppo sostenibile, considerando l'area anche come luogo d'incontro tra funzionalità, valore architettonico e servizi di eccellenza.

L'ampliamento del distretto produttivo promuove uno sviluppo del territorio che accoglie il più grande insediamento produttivo della Valle Tordino e rappresenta uno dei principali distretti della Regione Abruzzo. Nel territorio comunale vi è una compresenza sia di stabilimenti di grandi e medie imprese esterne, prevalentemente nel settore agroalimentare, sia di medie e piccole imprese artigianali a imprenditoria locale nei settori produttivi "tradizionali".

Il comprensorio gode di una “rendita di posizione” che deriva dalla favorevole collocazione geografica dell'area grazie alla discreta accessibilità e alla efficienza dei collegamenti autostradali che assicurano le relazioni di scala continentale ed extracontinentale e che, in termini di prospettiva, danno l'opportunità per delle positive scelte da operare nell'insediamento delle attività produttive.
In quest'ottica le iniziative imprenditoriali trovano soddisfacimento in un maggiore mixage funzionale all'interno del comprensorio produttivo che prevede attività e servizi all'impresa di tipo terziario, direzionale e ricettivo.

L' Amministrazione comunale ha dotato il territorio di attrezzature e servizi di interesse pubblico, che ha realizzato in modo coordinato con risorse pubblico-private, per promuovere la crescita e lo sviluppo.

Una visione unitaria e coordinata delle attività produttive del secondario e del terziario, attrezzature e servizi promuovono una localizzazione di nuove attività industriali coerenti con le caratteristiche dei luoghi e con le relative esigenze di tutela. Infatti peso determinante oggi sono i fattori qualitativi che il Comune di Mosciano offre per la localizzazione delle nuove iniziative a livello nazionale ed internazionale.

Vai a Ricerca Alfabetica »

counter