Immagine di prova

Il turismo di Mosciano Sant'Angelo

La località di Mosciano S. Angelo, antico borgo medioevale, ha origine prima del Mille, restano visibili oggi la torre (campanile della Parrocchia) e resti delle fortificazioni. Adagiata tra le due vallate Tordino e Salinello, dista circa 10 Km dalla costa adriatica e 40 Km dalla catena montuosa del Gran Sasso.

Servita da una buona rete viabile può essere raggiunta da Roma per mezzo dell'autostrada A24 “Roma-Teramo” e dalla superstrada "Teramo-Mare". Lo svincolo dell'autostrada A14 "Mosciano S. Angelo" permette di raggiungere tale località da ogni parte dell'Italia. E' collegata al capoluogo di provincia Teramo per mezzo di due arterie principali: la strada statale 80 e la super strada "Teramo-Mare" oltre alla ferrovia Giulianova-Teramo in direzione Est-Ovest.
Per la maggior parte è costituita da superficie collinare ove si coltiva e produce, tra l'altro, un prodotto a denominazione di origina controllata e garantita: il Montepulciano d'Abruzzo.

L'intero paesaggio offre allo sguardo tesori artistici che esercitano un fascino non indifferente da scoprire di persona.

Il comune di Mosciano S. Angelo ha caratterizzato il turismo con un'offerta di attività di produzione di servizi ed attività sociali, culturali, ricreative, ludico sportive. I servizi alberghieri operano sinergicamente con interdipendenze e interrelazioni continue.
In base alle rilevanti trasformazioni sociali ed  economiche alla domanda di fruizione che si è manifestata nei recenti anni, l'attività dell'amministrazione comunale ha posto attenzione alla qualità e all'articolazione delle esigenze per perseguire in maniera migliore lo sviluppo del turismo.

Pertanto si è operato sulla qualità dell'ambiente urbano e naturale, sulla valorizzazione mirata del patrimonio dei beni ambientali, urbanistici, architettonici, culturali e, ancora, sull'idoneità delle strutture della mobilità e della comunicazione ed infine, importantissimo, sulla disponibilità del fattore umano. In questo contesto è stato posto l'accento sulla componente significativa che riguarda il sistema integrato delle infrastrutture per il trasporto aereo, ferroviario, stradale , opportunità queste di mobilità che consentono l'integrazione tra risorse costiere, montane e culturali.
Una forma di turismo che si è sviluppato nel territorio di Mosciano S.Angelo sono gli agroturismi, che si collocano sulla fascia collinare a ridosso delle località balneari,  sono sorti da una mutata esigenza del viaggiatore. Significative sono le presenze di ospiti provenienti dall'estero.

Interessante è il richiamo della cultura gastronomica di questo territorio che raccoglie un patrimonio di valori forti che ha conservato nel tempo con le sue migliori tradizioni che si possono ritrovare nei profumi e nei sapori d'una cucina che è dono delle generazioni passate.

counter